La Regione Piemonte, a seguito degli eventi alluvionali occorsi in data 16 e 17 aprile 2025, ha aperto il bando finalizzato alla ricognizione dei danni subiti dal comparto agricolo, ai sensi del D.lgs. 102/2004 e smi.
Tale procedura permette ai Comuni di trasmettere attraverso apposito portale regionale dedicato le segnalazioni ricevute dalle aziende agricole relativamente ai danni subiti sia alle infrastrutture connesse alle attività agricole (infrastrutture irrigue, strade interpoderali, opere di bonifica montana) sia alla strutture aziendali.
Le segnalazioni, da trasmettere preferibilmente all'indirizzo pec del Comune: comune.bonvicino@legalmail.it DOVRANNO PERVENIRE ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12.00 di MARTEDI' 13/05/2025, mediante la compilazione del modulo qui allegato, corredato da copia del documento di identità del sottoscrittore, eventuali documentazione fotografica e ogni altro documento comprovante i danni subiti.
Possono presentare le segnalazioni gli imprenditori agricoli ai sensi dell’art. 2135 del Codice Civile con Iscrizione al Registro delle Imprese e all’Anagrafe Agricola della Regione Piemonte, con dimensione aziendale di almeno 104 giornate lavorative convenzionali così come stabilito con D.G.R. 25-4316 del 05/12/2016.
Ai soli fini collaborativi, si avvisano i Presidenti dei Consorzi gestori dei comprensori irrigui delimitati ai sensi dell’art. 44 della L.R. 21/1999 e dell’art. 58 della L.R. 1/2019, nonchè quelli gestori delle strade interpoderali a servizio dell’agricoltura o delle opere di bonifica montana ed altresì i consorzi concessionari di infrastrutture irrigue di proprietà regionale, che dovranno provvedere in autonomia al caricamento delle segnalazioni di rispettiva competenza sul portale regionale al link:
http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/agricoltura/servizi/925-aiutidi-statocontributi-regionali-eindennizzi-nembo-procedimentiSI INFORMANO INOLTRE TUTTE LE AZIENDE AGRICOLE CHE RISULTA ATTIVO il Fondo mutualistico nazionale AgriCat (Legge n. 234 del 30 dicembre 2021);
In considerazione anche del richiesto riconoscimento dello stato di emergenza ai sensi del D.Lgs. 1/2018, è possibile che l’evento del 16 e 17 aprile quale evento alluvionale che ha interessato un ampio territorio del Piemonte, possa avere i requisiti per poter accedere agli aiuti previsti dal Fondo e relativi alle produzioni agricole danneggiate; quindi pur rinviando al sito stesso per ulteriori chiarimenti e delucidazioni, si informano le aziende agricole di tale eventuale possibilità, precisando che le informazioni sono presenti sul sito dello stesso Fondo. Per avere accesso alle indennità del Fondo AgriCat relative alle produzioni agricole danneggiate, gli agricoltori, in modo diretto o tramite i propri Centri di Assistenza Agricola (CAA), potranno presentare, tramite la Piattaforma My AgriCat, una denuncia di sinistro per danni causati alle produzioni agricole; sul sito www.fondoagricat.it sezione documenti, è scaricabile la circolare n.1/2025 che detta le istruzioni per l’apertura delle denunce di danno relative ad eventi occorsi nel 2025. In proposito si ricorda che le denunce di sinistro dovranno essere presentate, pena l'inammissibilità delle stesse, entro 30 giorni dalla data di accadimento dell’evento.
Per eventuali ulteriori informazioni si rimanda alla consultazione delle pagine al sito della Regione Piemonte, come di seguito indicate: