Si informano i cittadini che presso il Comune di Bonvicino sono depositati i moduli per la raccolta firme di 3 richieste di referendum abrogativi.
I moduli sono stati depositati dal Comitato referendario “PER MIO FIGLIO SCELGO IO”, per la richiesta di Referendum abrogativi annunciati nella G.U. N. 268 del 15/11/2024:
QUESITO N.1: abrogazione di tutte quelle disposizioni che rendono le vaccinazioni pediatriche “obbligatorie” e definiscono un “obbligo” o “obblighi” dei genitori quello di somministrare i farmaci vaccinali ai figli, in modo che il regime di prevenzione sanitario impostato dalla Legge Lorenzin resti salvaguardato nella sua concezione strategica e di promozione della sanità pubblica come "attività raccomandata o fortemente raccomandata", senza la necessità che però vengano applicate sanzioni economiche a carico dei genitori che non aderiscono, per scelta, per necessità o per esigenza precauzionale, alla vaccinazione dei propri figli.
QUESITO N.2: abrogazione di tutte le norme che prevedono che l'inadempimento di una o più vaccinazioni pediatriche obbligatorie del bambino da 0 a 6 anni sia sanzionata con il divieto di iscrizione e/o frequentazione degli asili nido e delle scuole dell'infanzia.
Link quesito n. 2:
Gazzetta UfficialeQUESITO N. 3: abrogazione delle disposizioni della Legge c.d. Lorenzin che prevedono la somministrazione di vaccini in formulazione combinata contenenti anche l'antigene della malattia per la quale il bambino ha già l'immunità naturale da avvenuta guarigione
Link quesito n. 3:
Gazzetta UfficialeE’ possibile sottoscrivere con SPID o CIE sul sito del Ministero della Giustizia ai seguenti link:
Quesito n. 1Quesito n. 2Quesito n. 3In alternativa, i cittadini iscritti nelle liste elettorali che volessero aderire alla raccolta firme possono farlo recandosi presso l’Ufficio Elettorale muniti di documento d’identità in corso di validità.
La sottoscrizione potrà essere effettuata nei seguenti orari di apertura al pubblico:
- Martedì e Giovedì dalle ore 14.30 alle ore 18.30
Il termine per la raccolta delle firme è il giorno 15 Giugno 2025.